Meteo inverno 2014-2015: forse arriva la neve per l’8 dicembre

Le previsioni meteo dell’inverno 2015 si aggiornano di volta in volta. Ora sembrerebbe che dicembre potrebbe portare la neve, almeno durante il Ponte dell’Immacolata 2015. Il caldo visto fino ad ora, almeno al Sud se ne andrà piano piano lasciando posto alle temperature del periodo che si avvicineranno alle medie stagionali.

Ma cosa accadrà, da oggi 1 dicembre, giorno che segna l’inizio dell’inverno meteorologico? Fino ad oggi al Sud e in particolare in Sicilia le temperature hanno toccato picchi importanti. Quello che accadrà d’ora in poi è riferito all’arrivo di una prima perturbazione che dapprima colpirà il Nord e le regioni Tirreniche centrali, poi da metà settimana inizieranno a spostarsi anche alle restanti regioni centrali e al Sud.

Da mercoledì 3 dicembre, sarà in arrivo una forte perturbazione con piogge e nevischio il mattino, il rischio, secondo gli esperti meteo, è che queste perturbazioni possano trasformarsi in neve che potrebbero gelare l’Italia durante il Ponte dell’Immacolata. Al Sud sarà ancora caldo fino al 3 o 4 dicembre, poi anche nelle regioni meridionali si assaggeranno i primi segni di inverno. Il prossimo weekend potrebbe davvero nevicare, ma probabilmente se sarà così, sarà solo una neve debole una spruzzata di inverno che anticipa il gelo di gennaio 2015.