Mobilità docenti 2015/16 Miur: novità contratto e tabelle di valutazione

Il Miur ed i sindacati hanno firmato l’ipotesi di contratto per disciplinare la mobilità dei docenti di ruolo in merito all’anno scolastico 2015/16. Il testo attende ora di essere inviato alla Funzione Pubblica, dopodiché ci sarà la sottoscrizione definitiva. Solo da quel momento in poi si potranno presentare le domande. Diverse sono le novità indicate da CISL Scuola e FLC CGIL.

La prima riguarda il mantenimento della clausola di riapertura del contratto per permettere la tutela del personale a tempo indeterminato; non ci sono invece modifiche alle tabelle di valutazione, comprese quelle del personale Ata, così come nella sequenza delle operazioni.

Nell’articolo 3 viene specificato che per quanto riguarda i passaggi di ruolo viene esteso alla scuola dell’infanzia il riconoscimento del valore abilitante del diploma magistrale, ottenuto entro l’anno scolastico 2001/02. Il contratto per la mobilità dei docenti per il prossimo anno ricalca sostanzialmente quello precedente, con l’introduzione di alcune semplificazioni che rendano tutto più snello.