Bonus bebè 2015: novità su importo e limiti di reddito

Il Governo ha deciso di apportare delle modifiche al bonus bebè introdotto nel 2012 dalla Legge Fornero. L’attuale esecutivo ha deciso di modificarlo con la Legge di Stabilità 2015, riducendo il tetto massimo che consente l’accesso a tale beneficio, ma anche incrementando l’importo per le famiglie particolarmente disagiate. Vediamo tutti i dettagli sul contributo agli italiani che hanno figli. L’assegno verrà concesso alle famiglie per ciascun figlio nato o adottato dall’1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2017.

Il bonus alle neomamme verrà corrisposto fino al terzo anno di vita del bambino e sarà dell’importo di 80 euro al mese, ossia 960 euro annui. Per accedere a questo beneficio bisogna essere in possesso di requisiti ben precisi, che la commissione Bilancio alla Camera ha deciso di ridefinire. Infatti, non bisognerà superare un ISEE di 25.000 euro per avere il bonus bebè, mentre se l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente è inferiore a 7.000 euro raddoppierà l’importo.

Per la conferma definitiva bisognerà attendere la conferma della Legge di Stabilità, per la quale non bisognerà attendere ancora molto. Ricordiamo, infine, che in questi giorni il Governo ha apportate dei cambiamenti anche alla Social Card, conosciuta da molti anche come Carta Acquisti.