Pensione anticipata 2014: ultime notizie, Poletti e Madia al lavoro

Nelle ultime ore si è aperta una speranza verso la pensione anticipata per tutti. Un incontro tenutosi tra alcuni ministri del Governo Renzi ed i sindacati si è svolto proprio per trovare delle soluzioni al tema previdenziale. Presenti vi erano il ministro della Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, ed il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti. Al centro della discussione ci sono stati alcuni aspetti della riforma delle pensioni, che potrebbe rinnovarsi a partire dall’anno prossimo.

In primo piano si è parlato dell’opzione contributivo donne e dell’ipotesi di una sua proroga. Saranno migliaia le lavoratrici che matureranno i requisiti di accesso nel 2015, perciò si auspica un possibile rinnovo da parte del Governo, di questo regime sperimentale che ha avuto grande successo fino ad oggi. La proroga era stata promessa, ma ad oggi ancora non si sono visti i fatti.

I ministri Poletti e Madia hanno anche discusso della possibilità di introduzione della pensione anticipata per tutti, di cui troviamo un paio di proposte niente male. Una è la Quota 100 e l’altra è la mini-pensione, entrambe ipotesi fattibili, ma che non vedranno la luce prima dell’anno prossimo. L’incontro tra gli esponenti del Governo e i sindacati, però, fa pensare che presto ci si metterà a lavoro per trovare una soluzione che accontenti un’amplia platea di lavoratori italiani.