Addizionali IRPEF comunali e regionali, stessa scadenza dal 2015

Novità interessanti giungono dal Governo per quanto riguarda le addizionali IRPEF regionali e comunali. Fino ad oggi avevamo due scadenze differenti per la verifica del domicilio fiscale, ma con l’introduzione della legge sulle semplificazioni fiscali avremo solamente una scadenza.

La data per le addizionali IRPEF regionali era fissata al 31 dicembre, mentre per le addizionali IRPEF comunali da data da segnare sul calendario era l’1 gennaio. D’ora in poi per entrambe la scadenza sarà quella dell’1 gennaio di ogni anno.

La nuova normativa stabilisce anche che l’anticipo dell’addizionale verrà versato con la stessa aliquota decretata per l’anno precedente. L’atto emanato prevede anche agevolazioni per sostituti d’imposta, CAF e professionisti abilitati per poter interpellare le delibere di Province e Regioni indipendenti, consultando il portale del Dipartimento delle Finanze, per la non applicabilità di sanzioni ed interessi.

Il MEF, inoltre, indicherà molto presto le modalità indifferenziati sulle applicazioni delle comunicazioni telematiche di quelle informazioni relative alle delibere ed alle situazioni che danno diritto alle esenzioni, tutto tramite una disposizione di legge esecutoria.