Pensione esodati sesta salvaguardia: come fare domanda e scadenza istanza

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato una circolare che illustra tutti i dettagli relativi alla domanda di pensione riguardante gli esodati della sesta salvaguardia. Da un paio di giorni è stato dato il via libera alle istanze per presentare la propria richiesta. La scadenza è stata fissata al 5 gennaio 2015, questo sarà il termine ultimo per presentare la domanda di pensionamento. La circolare ministeriale n. 27 del 2014 illustra anche il procedimento.

Entro la data sopra citata bisogna presentare l’apposita domanda che troviamo allegata alla circolare del Ministero del Lavoro. Essa andrà indirizzata alla direzione territoriale del lavoro di competenza. L’istanza dovrà essere trasmessa direttamente dal lavoratore esodato o, in alternativa, tramite soggetti abilitati quali patronati, consulenti del lavoro, commercialisti, ecc.

L’invio della domanda dovrà essere effettuato tramite posta elettronica certificata (PEC) oppure per mezzo raccomandata A/R. All’istanza bisognerà allegare anche l’apposita documentazione nel caso si tratti di lavoratori che hanno cessato il rapporto lavorativo in base ad accordi individuali o collettivi. Precedentemente vi avevamo illustrato le categorie di lavoratori interessate dalla sesta salvaguardia.