Pensione anticipata 2014: ultime novità opzione donne e Quota 100

La Legge di Stabilità non contiene misure relative alle pensioni, ma ci sarà tempo fino al 24 novembre 2014 per decidere quali emendamenti approvare e quali scartare. Le speranze sono in una possibile proroga dell’opzione contributivo donne e in una possibile istituzione che possa prevedere la pensione anticipata a Quota 100. Se da una parte si parla di una possibile cancellazione della Legge Fornero, dall’altra parte si parla delle misure che potrebbero essere messe in atto per consentire a molti lavoratori di poter finalmente andare in pensione.

Per quanto riguarda la pensione Quota 100 proposta da Cesare Damiano sembrerebbe essere l’ipotesi più plausibile in questo momento, anche se non c’è stata ancora nulla di ufficiale ed i tempi stringono. Per questo motivo si crede che il tutto possa essere rinviato all’anno prossimo. Restando in tema di pensione anticipata, c’erano state anche le proposte di mini-pensione dell’INPS ed un prepensionamento a 62 anni di età con 35 anni contributivi oppure con 42 anni di contribuzione senza tener conto dell’età, ma tutte queste idee non sono state prese in considerazione.

Sul tema dell’opzione donne, invece, era stata lanciata una class action contro l’INPS nei giorni scorsi, affinché vengano tolti quei paletti imposti dall’ente di previdenza, che limiterebbero l’accesso alla pensione anticipata con sistema contributivo. Molte lavoratrici si aspettavano una proroga ed invece questa non arriverà, almeno per ora.