Apple avvia produzione chip A9 a fine anno, verrà integrato su iPhone 6S

L’uscita di iPhone 6 è avvenuta da poco tempo, ma la Apple sta già pensando al futuro. Il colosso statunitense starebbe per avviare la produzione dei processori che verranno poi implementati nei nuovi dispositivi mobile. Sull’attuale iPhone in commercio troviamo un chip Apple A8 a 20 nanometri, ma l’azienda di Cupertino avrebbe già fra le mani il suo successore. Si tratta di Apple A9, il quale verrà integrato su iPhone 6S ed iPad Air 3.

Le ultime notizie a riguardo riferiscono che la produzione sarà affidata a Samsung, rivale storico della Apple. L’azienda sudcoreana produrrà i processori a partire dalla fine di quest’anno e saranno caratterizzati da tecnologia a 14 nanometri. Gli stessi processori verranno prodotti anche per AMD e Qualcomm, l’annuncio è arrivato da Kim Ki-nam, capo della divisione semiconduttori di Samsung.

Il processo di produzione a 14 nanometri permetterà di realizzare dei chip più complessi e potenti, ma allo stesso tempo meno dispendiosi di energia e conseguenti vantaggi in termini di autonomia del dispositivo.