Università: novità abolizione test medicina e durata specializzazione

Il Miur sembra intenzionato a rivoluzionare la scuola. Il ministro Stefania Giannini vorrebbe abolire i test d’ingresso per le facoltà di Medicina, ma questa non sarebbe l’unica novità per i prossimi anni che si vorrebbe introdurre. Sul tavolo del Ministero dell’Istruzione troviamo la proposta di abolizione del tanto chiacchierato test d’ammissione, nonché l’ipotesi di riduzione della durata dei corsi universitari di specializzazione medica. Il Miur vorrebbe ridurne la durata di un anno.

Sul primo tema l’opinione pubblica si divide, come sempre, ma il Ministero della Pubblica Istruzione vorrebbe eliminare i test d’ammissione considerati poco meritocratici ed inadatti a valutare le competenze degli aspiranti medici. Per quanto riguarda la durata del percorso di studi, invece, è tornata in auge la proposta fatta a suo tempo da Mariastella Gelmini.

L’idea sarebbe quella di ridurre di un anno la durata della scuola di specializzazione, così da consentire ai neo medici di entrare in anticipo nel mondo del lavoro. A tal proposito, però, c’è chi pensa che in questo modo si andrebbe ad impoverire la qualità formativa. Staremo a vedere cosa vorrà fare il Miur a riguardo.