Regime fiscale di vantaggio e nuove iniziative produttive: novità dal 2015

Il Governo ha apportato delle modifiche al regime dei minimi. La Legge di Stabilità introdurrà delle novità a partire dal 1° gennaio 2015, con la soppressione dei regimi agevolati attualmente in vigore, ossia, regime fiscale di vantaggio e regime nuove iniziative produttive. Il Governo ha tenuto a sottolineare che coloro i quali sono attualmente in questi regimi fiscali, potranno mantenerli fino alla naturale scadenza.

I soggetti che rientrano nel regime fiscale di vantaggio nel 2014, potranno usufruirne ancora fino al compimento del 35° anno di età o per un quinquennio, anche qualora possedessero i requisiti per accedere al forfait. Se questo invece dovesse sussistere, ovvero, dovessero esserci le condizioni per accedere al nuovo regime forfettario, a partire dall’1 gennaio 2015 potranno decidere se aderirvi o proseguire con il loro regime di provenienza.

Anche i soggetti che rientrano nel regime fiscale per le nuove iniziative produttive potranno decidere o meno di aderire al nuovo regime forfettario dall’inizio dell’anno venturo, ma bisogna segnalare che nel caso in cui si sia in possesso delle condizioni richieste, potrà essere applicata la specifica disciplina di vantaggio prevista dal forfait, che prevede una riduzione del reddito imponibile di un terzo per le nuove attività produttive, da applicare per il numero di anni che mancano alla chiusura del triennio agevolato.