Tour de France 2015: presentazione percorso e tappe 102a edizione

Nei giorni scorsi è stato presentato il Tour de France 2015. La centoduesima edizione della Grand Boucle scatterà il 4 luglio 2015 e si concluderà il 26 luglio 2015. La partenza sarà da Utrecht, in Olanda, mentre l’arrivo sarà come di consueto a Parigi, sugli Champs Elysées.

Il prossimo Tour de France scatterà dai Paesi Bassi con una cronometro individuale di 14 chilometri, la quale sarà l’unica di questa edizione, visto che poi avremo alla nona tappa una cronometro a squadre di 28 chilometri a Plumelec. Dunque, avremo pochi chilometri a cronometro, mentre saranno tante le salite da affrontare; gli organizzatori, inoltre, hanno deciso di riproporre tratti in pavé alla quarta tappa, per un totale di 13 chilometri, ma vediamo meglio i dettagli. Il totale dei chilometri di affrontare sarà di 3.344.

Fra le tante difficoltà che i corridori affronteranno durante il percorso ci sarà persino il Muro di Huy, classica salita della Freccia Vallone, che propone pendenze superiori al 20% in alcuni tratti; riguardo agli arrivi in salita ci saranno quelli in cima all’Alpe d’Huez, ma anche Plateau de Beille e La Toussuire. Avremo poi anche altre tappe insidiose con salite da affrontare, come quelle con arrivi a Cauterets sui Pirenei e Saint-Jean-de-Maurienne sulle Alpi.

[youtube]http://youtu.be/Uo_VIVJaleM?list=UUSpycUnuU0IVF7gGIhGojhg[/youtube]