Bonus bebè 80 euro neomamme 2015: a chi spetta e limiti di reddito

Il Governo ha annunciato l’introduzione di un bonus per le neo-mamme a partire dal 2015. Si tratta di un contributo economico, pari a 80 euro, che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha deciso di introdurre per sostenere molte famiglie italiane. Oltre al bonus di 80 euro in busta paga per i lavoratori che percepiscono meno di 1.500 euro al mese, ecco arrivare un altro bonus della medesima cifra, dedicato però alle neo-mamme. Il MEF ha provveduto a precisare alcuni dei dettagli relativi a questo bonus bebè, ma vediamoli insieme.

Il bonus di 80 euro spetta alle mamme per tutti i figli nati tra l’1 gennaio 2015 ed il 31 dicembre 2017, per i primi 3 anni di vita del bambino. Il contributo spetta anche ai bambini adottati ed ai bambini figli di cittadini di UE ed extracomunitari con permesso di soggiorno. Ovviamente, non spetta il bonus a tutti i nati o adottati precedentemente all’1 gennaio 2015. Il bonus di 80 euro per le neo-mamme viene erogato ogni mese, per un totale di 960 euro l’anno.

Per quanto riguarda i limiti di reddito, invece, il MEF ha chiarito in questi giorni che il totale dei genitori non deve superare 90 mila euro annui. Dunque, non si parla di indicatore ISEE, ma di reddito annuo. Questo limite viene posto fino al quarto figlio, mentre dal quinto figlio in su non viene più richiesto alcun limite reddituale, ma il bonus bebè viene erogato indipendentemente dal reddito annuale complessivo dei due genitori.