Mercatini di Natale 2014 a Monaco di Baviera: dove li fanno e date

La Germania è uno di quei Paesi dove nel periodo dell’Avvento è possibile girovagare fra mercatini natalizi. Sono numerose le città che li ospitano per tutto il mese di dicembre, e a volte anche dal mese di novembre. Tra questi ci sono i mercatini di Natale a Monaco di Baviera, che restano particolarmente vicini all’Italia e sono comodamente raggiungibili anche in pullman con viaggi organizzati o in treno da Verona.

Quest’anno il Christkindlmarkt inizierà il 27 novembre 2014, come sempre nella splendida e suggestiva Marienplatz. Le tipiche casette in legno resteranno allestite fino alla vigilia di Natale. Qui è possibile trovare meravigliosi addobbi natalizi, idee regalo per tutta la famiglia e oggetti di artigianato bavarese; inoltre, non mancano le specialità della cucina tipica della Baviera, da assaggiare direttamente sul posto, sorseggiando del caldo vin brulé. Al centro della piazza principale di Monaco di Baviera è immancabile l’albero di Natale, mentre a pochi passa da lì, troviamo il Rindermarkt, un mercatino del Presepe fra i più belli di tutta la Germania.

Oltre a quello di Marienplatz, aperto tutti i giorni del periodo pre-natalizio dalle ore 10:00 alle ore 21:00, troviamo mercatini di Natale anche a Theresienwiese, dove sarà di scena il Winterfestival, poi anche a Sendelinger Tor e Wittelsbacher Platz, quest’ultimo medievale, con persino spettacoli che allietano i visitatori.