Graduatorie d’istituto: abolizione I e III fascia, tagli al personale Ata

La Legge di Stabilità presentata nei giorni scorsi introdurrà delle novità importanti per quanto riguarda il settore scolastico. Modifiche sostanziali sono state apportate alle graduatorie d’istituto ed alle supplenze per il personale Ata, ma andiamo a scoprirne i dettagli.

Il Governo ha deciso di immettere in ruolo ben 150 mila docenti a partire dal prossimo anno, ma la cattiva notizia è che saranno abolite le graduatorie di istituto di prima e terza fascia. Per quanto riguarda la I fascia saranno tutti assunti, mentre la III fascia verrà abolita definitivamente, ma il problema è che gran parte di essi non ha maturato fino ad un anno di supplenza, perciò non possono essere neppure considerati precari.

Il Governo, dunque, terrà soltanto la II fascia, riservata soltanto agli abilitati. Questo non va affatto bene a coloro che si trovano nella terza fascia delle graduatorie di istituto, con i sindacati che già sono sul piede di guerra. Brutte notizie anche per il personale Ata, che sarà interessato da tagli a partire dall’anno scolastico 2015-2016. A questo si aggiungerà l’abrogazione di esoneri e semi-esoneri per collaboratori dei dirigenti scolastici.