Codice della strada 2014: novità approvate alla Camera, nuove normative

Il nuovo codice della strada ha ricevuto il via alla Camera. La normativa introduce diverse novità per gli automobilisti, ma per l’okay definitivo bisognerà attendere l’approvazione al Senato. La delega per il codice della strada introdurrà delle norme più severe per chi infrangerà le regole ed istituirà il reato di omicidio stradale. Andiamo a vedere quali sono i principali cambiamenti, riassunti in 10 punti.

Il nuovo codice della strada prevederà il ritiro della patente a vita in caso di omicidio colposo; questo sarà definito tale quando il conducente provocherà la morte o lesioni di una persona e sarà trovato alla guida con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l oppure sotto effetto di stupefacenti. In questo caso avremo il cosiddetto “ergastolo” del guidatore. Le nuove norme porteranno ad una modifica dei limiti di velocità nelle aree urbane, dove viene proposta una riduzione a 30 km/h nei pressi di scuole ed ospedali; inoltre, verrà promossa la sicurezza dei ciclisti, con la legge che cercherà di favorire l’accesso delle biciclette, ma anche motocicli e ciclomotori, nelle corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico.

Altra novità riguarderà le multe stradali, il cui 15% sarà fatto confluire in un fondo che servirà ad intensificare i controlli su strada e a finanziare il piano nazionale di sicurezza stradale. I motocicli di cilindrata superiore a 120 cc potranno accedere in autostrada, purché siano guidati da persone maggiorenni; tra le novità del codice della strada ci sarà anche una modifica alle sanzioni per chi parcheggia il veicolo all’interno delle strisce blu oltre l’orario stabilito. In base al tempo di permanenza illegittimo verrà imposta una multa, che non sarà così tanto salata se si sfora di 10 minuti.

L’entrata in vigore del nuovo codice della strada porterà all’istituzione di una banca dati delle infrazioni stradali. Tra i 10 punti presentati dal Governo avremo una modifica alla patente a punti, con questi ultimi che saranno sottratti in base all’effettiva pericolosità del comportamento dell’automobilista; inoltre, avremo l’introduzione di regole per il car pooling e multe severe per coloro che parcheggiano indebitamente negli cosiddetti parcheggi rosa, ovvero spazi assegnati a donne incinte o con bambini piccoli.