Riforma pensioni 2014: ultime novità opzione donne e prestito pensionistico

La Legge di Stabilità verrà presentata a breve e sono molti quelli che vorrebbero capire se ci saranno delle misure inerenti al tema delle pensioni. Il Governo, in questo ultimo periodo sembra essere concentrato soprattutto sulla riforma del lavoro e l’ormai celebre jobs act, ma la speranza è che vengano risolte anche quelle questioni rimaste in sospeso da ormai troppo tempo. Il tema previdenziale scotta parecchio e sono migliaia i lavoratori che chiedono una risoluzione dei problemi.

I lavoratori precoci e quelli che svolgono lavori usuranti chiedono la pensione anticipata, ma il Governo dovrebbe concedere maggior flessibilità per coloro che hanno necessità di uscire dal mondo del lavoro anticipatamente. Le proposte a tal proposito sono diverse, tra cui spicca il prestito pensionistico dell’Inps. L’APA (assegno pensionistico anticipato) è la proposta del ministro Giuliano Poletti, che non è altro che un ponte previdenziale che consentirebbe di accedere immediatamente alla pensione a coloro a cui mancano pochi anni a questo traguardo. Tramite piccole decurtazioni mensili si concederebbe un prestito che ciascun lavoratore poi restituirebbe.

L’alternativa è il prepensionamento a 62 anni con 35 anni di contributi oppure 41 anni di contributi indipendentemente dall’età. Altra incognita su cui si cercano risposte riguarda l’opzione donna, che molti vorrebbero prorogata ancora, così da consentire a migliaia di lavoratrici di accedere anticipatamente alla pensione con il metodo contributivo. Attendiamo quindi la presentazione della Legge di Stabilità per scoprire se ci saranno novità per questi lavoratori.