Meteo inverno 2014/2015: nuove previsioni aggiornate, neve e gelate

Come sarà il meteo per l’autunno inverno 2014/2015? Finora le tendenze e le previsioni del tempo sui mesi prossimi è stato piuttosto altalenante, alternando previsioni catastrofiche a quelle più moderate. Dunque in attesa di sapere se sarà un inverno gelido come affermato inizialmente dagli esperti meteo, iniziano a farci vedere gli ultimi grafici e i nuovi aggiornamenti sul tempo in Italia per l’autunno e l’inverno.

Meteo autunno 2014: nuove previsioni ottobre e novembre 2014 con maltempo e temporali

Se ottobre sarà piuttosto mite sul fronte tempo, il mese di novembre vedrà l’arrivo di un anticiclone che porterà aria fredda sul versante Adriatico, al Sud e al Nord Ovest. Dunque queste zone d’Italia avranno a che fare con tempo perturbato, piogge e temporali frequenti a novembre e aria fredda che porterà temperature in ribasso e anche neve a base quote alla fine del mese. Sulle regioni Tirreniche e al Nord Est andrà meglio, il tempo sarà più stabile e mite.

Meteo inverno 2015: neve a dicembre, arriva il gelo in Italia

Da dicembre, la situazione andrà peggiorando con l’arrivo di correnti artiche che potrebbero portare neve a bassa quote, temperature al di sotto della media. Al Nord il gelo si farà sentire già dai primi del mese, con prolungamento delle correnti fredde anche al centro e al Sud. La neve sarà frequente in molte città italiane e a basse quote soprattutto in Emilia Romagna e Valpadana. Anche gennaio 2015 si prevede come molto freddo e instabile con nevicate frequenti e abbondanti su Alpi, pianure del Nord e Appennini del Centro.