Miur: Europe Coding Week 2014, cos’è e come partecipare

Il Ministero dell’Istruzione, assieme al CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), ha lanciato l’iniziativa Europe Coding Week per avvicinare i giovani all’informatica. La settimana europea della programmazione si svolgerà dall’11 al 17 ottobre 2014. La CodeWeek porterà la programmazione informatica sui banchi di scuola grazie a “Programma il Futuro”.

I destinatari di questa iniziativa sono principalmente gli alunni delle scuole primarie, che proprio da quest’anno scolastico, ricevono strumenti semplici, divertenti ed accessibili per avviare la propria formazione informatica ed il pensiero computazionale. L’Europe Coding Week 2014 offrirà anche numerosi eventi per le scuole e i ragazzi, sia a livello locale che nazionale. Partecipare all’iniziativa del Miur è molto semplice; ciascuna scuola che intende proporre un progetto Coding deve individuare un insegnante referente, che ha il compito di sensibilizzare e indicare i docenti interessati al progetto di formazione informatica.

Sul portale programmailfuturo.it bisogna effettuare la registrazione, mentre le scuole che vogliono aderire alla CodeWeek devono compilare il form on-line sul portale codeweek.it.