Concorso notaio 2014: scadenza bando, requisiti e prove scritte ed orali

In questi ultimi tempi sono molti i concorsi in ballo. Le ultime settimane sono state caratterizzate da quello riguardante il personale Ata, ma fino alla fine del mese di ottobre c’è la possibilità di iscriversi al concorso notarile istituito dal Ministero della Giustizia. Il bando è stato pubblicato ed i posti a disposizione sono 300. La scadenza è fissata al 30 ottobre 2014, ma andiamo a scoprire i requisiti per fare domanda e quali sono le prove che i candidati devono superare. Per i laureati in Giurisprudenza potrebbe arrivare un’opportunità di lavoro grazie al bando di concorso per notai.

Per presentare la propria candidatura è necessario compilare il form on line presente sul portale www.giustizia.it entro il termine ultimo fissato. C’è anche la possibilità di stampare e consegnare la domanda alla Procura della Repubblica sia personalmente che tramite posta raccomandata A/R. I requisiti richiesti sono quelli previsti dalla legge n. 89/1913; inoltre, non bisogna avere un’età superiore a 50 anni, non essere stati inidonei in 3 precedenti selezioni successive all’anno 2009 e non essere stati espulsi durante una prova scritta od aver subito un provvedimento di annullamento da parte dei commissari d’esame.

Le prove che ciascun candidato deve poi affrontare sono 6 in tutto: 3 prove scritte e 3 prove orali. Le prime interessano un atto di ultima volontà e due atti tra i vivi, di cui uno sul diritto commerciale, mentre le prove orali riguardano diverse materie.