Sanremo 2015: scaletta delle cinque serate del Festival

Nei giorni scorsi sono state presentate le novità riguardanti il regolamento del Festival di Sanremo. La sessantacinquesima edizione della manifestazione canora si terrà dal 10 al 14 febbraio 2014 e farà un passo indietro alle ultimissime edizioni. Infatti, ciascun cantante in gara proporrà un solo brano e ci saranno le eliminazioni, proprio come accadeva alcuni anni fa. Quest’oggi andiamo a scoprire la scaletta delle cinque serate del Festival di Sanremo 2015.

Martedì 10 febbraio ci sarà la presentazione delle canzoni di 8 cantanti Big, le quali saranno votate con sistema misto (televoto + giuria), nonché la presentazione delle canzoni di 4 cantanti Giovani, con solamente due che accederanno alla semifinale della terza serata. Mercoledì 11 febbraio ci sarà la presentazione delle restanti canzoni di artisti Big e Nuove Proposte, con lo stesso regolamento della serata precedente.

Giovedì 12 febbraio ci sarà la semifinale dei 4 cantanti Giovani rimasti in gara, di cui 2 accederanno a finalissima della quarta serata, mentre i 16 cantanti Big eseguiranno cover di celebri canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana, con la premiazione della migliore sempre con sistema di voto misto. Venerdì 13 febbraio ci sarà la finale delle Nuove Proposte, con la proclamazione del vincitore della sezione Giovani; avremo poi anche l’esecuzione di tutte le canzoni dei Big, le quali saranno nuovamente votate con sistema misto (televoto + giuria di esperti + giuria demoscopica). Le ultime 4 classificate saranno eliminate.

Sabato 14 febbraio ci sarà l’esecuzione dei 12 brani finalisti della sezione Campioni, con i 3 più votati che accederanno alla finalissima, dove ci sarà un’ulteriore votazione che stabilirà il vincitore del 65° Festival di Sanremo.