Meteo ottobre, novembre e dicembre 2014: nuove previsioni e anticipazioni

Il meteo per ottobre 2014 si aggiorna con le ultime previsioni dell’aeronautica militare che parlano di allerta maltempo su tutta l’Italia in particolare nelle regioni del centro e del Sud. Per questo primo weekend del mese, dal 3 al 5 di ottobre, gli esperti meteo annunciano l’arrivo di una perturbazione che porterà nuvole e maltempo soprattutto sulle regioni del Nord Ovest, con piogge sparse sulle aree alpine.

Da oggi, giovedì 2 ottobre i temporali si intensificheranno in Liguria, Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia, mentre al Centro e al Sud il tempo resta bello e soleggiato. Dal fine settimana però la situazione del meteo andrà peggiorando anche sul versante Adriatico e in Toscana dove si prevedono piogge forti anche in Lazio, Abruzzo e Centro Sud. Da sabato a domenica il maltempo sarà diffuso soprattutto sulle regioni adriatiche e ioniche e al nord sulle Alpi. La prossima settimana e a partire dal 6 ottobre, non andrà meglio con il perdurare del tempo brutto e temporali anche al sud.

Previsioni meteo ottobre e novembre 2014: temperature aggiornate

Dunque per il mese di ottobre e novembre, si prevedono temperature in ribasso soprattutto nelle regioni del Nord e in quelle centrali. Le massime saranno previste tra i 15 e i 18 gradi mentre le minime si attestano tra i 10 e i 12 gradi. In sostanza per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2014 sarà in atto una condizione meteo stabile, ma si prevede in seguito l’arrivo del grande freddo.