Influenza bambini 2014/2015: quanto dura, sintomi, rimedi naturali e cure

Anche per questo autunno inverno 2014/2015 è in arrivo l’influenza che colpirà soprattutto i bambini fino ad una certa età che risultano più a rischio, un po’ come gli anziani e le persone affette da malattie croniche. Come già detto, l’influenza inverno 2015 arriverà da novembre con circa sei milioni di italiani che presenteranno sintomi quali mal di gola, febbre, tosse e malessere. Prima della vera influenza assisteremo alle classiche malattie da raffreddamento, i virus parainfluenzali e intestinali. Come dicevano saranno i bambini i più colpiti, ecco allora delle cure per bambini e alcuni consigli per la prevenzione.

Influenza 2014/2015: sintomi, prevenzione e cure per bambini

I bambini in età scolare sono colpiti durante l’inverno molto più spesso dall’influenza, soprattutto nel periodo che va da novembre a marzo con il picco previsto tra gennaio e febbraio 2015. Nei bambini i sintomi dell’influenza sono gli stessi ogni anno, come febbre brusca e alta, naso che cola, malessere, dolori muscolari, tosse e mal di testa o problemi respiratori oppure diarrea e vomito nel caso del virus intestinale. La cura per l’influenza nei bambini, è blanda nel senso che a meno di complicazioni andrebbero evitati antibiotici. I mucolitici non vanno somministrati a meno di 2 anni di età. Nel caso di febbre alta, si possono prendere degli antipiretici.

Influenza nei bambini: rimedi naturali, contagio e come prevenirla

Per i bambini dai 6 mesi in su è possibile ricorrere al vaccino anti influenzale disponibile da fine ottobre. Altri modi per prevenire l’influenza è mangiare molta frutta e verdura, nei bambini può risultare molto utile. Per quanto riguarda i rimedi naturali invece, si consiglia il latte con il miele per alleviare il mal di gola, i fumenti per stappare il naso e sciogliere il catarro; se ne possono fare con sale grosso e acqua bollente o con bicarbonato di sodio.