Giro di Lombardia 2014 in diretta tv sulla Rai, percorso e altimetria

Domenica 5 ottobre 2014 si correrà la 108ª edizione del Giro di Lombardia. La stagione ciclistica si concluderà a breve ed uno degli ultimi grandi appuntamenti dell’anno sarà la classica delle foglie morte. Il percorso è stato modificato rispetto alle ultime edizioni, con partenza da Como e arrivo a Bergamo. Lasciati alle spalle i Mondiali di Ciclismo, disputatisi a Ponferrada, il plotone di corridori invaderà le strade lombarde per questa importante corsa ciclistica.

Il Giro di Lombardia 2014 sarà lungo 254 km e fin dall’inizio sarà impegnativo. Pochi chilometri dopo l’avvio, infatti, bisognerà superare la salita della Madonna del Ghisallo, poi seguiranno altre salite impegnative come Colle dei Pasta, Colle Gallo e Ganda. Quest’ultima proporrà pendenze medie del 7,5% e punte ancor più dure che metteranno in fila i corridori. Toccherà poi allo strappo di Bracca ed alla salita di Berbenno; ci sarà un discesa verso Bergamo, poi l’arrampicata fino alla città alta su un impegnativo ciottolato, prima della discesa che porterà al traguardo posto in località di Sentierone.

Il Giro di Lombardia verrà trasmesso in diretta televisiva su Rai 3 dalle ore 15:05 fino al termine della corsa. Nelle ultime due edizioni ha trionfato Joaquim Rodriguez, staremo a vedere se lo spagnolo regalerà il tris o se vincerà qualcun altro.