Amnistia e Indulto 2014: ultime notizie, DdL ancora fermi in Senato

È ripreso quest’oggi l’esame congiunto dei DdL per amnistia e indulto in commissione Giustizia a Palazzo Madama. Nelle ultime settimane abbiamo assistito ad un tira e molla sull’argomento; inizialmente si temeva una cancellazione dei disegni di legge dal calendario dei lavori in Senato, poi si è cambiata nuovamente idea ed ora si attende che i relatori trovino un accordo per un testo unificato. In realtà non c’è intesa fra le parti, anzi, le forze politiche la pensano ognuna in maniera diversa.

La Lega Nord è contraria alle misure di clemenza, così come sono contro il decreto svuota carceri quelli del Movimento 5 Stelle. Sono di idee opposte i parlamentari del Partito Radicale, che vorrebbero vedere applicate queste misure, così da risolvere la delicata questione del sovraffollamento degli istituti di detenzione italiani. Proprio negli ultimi giorni si è innalzata la criticità nelle carceri, dove si susseguono episodi di protesta e scontri tra detenuti e guardie. Non sono mancati poi i casi di suicidio negli ultimi tempi.

Tutto questo porterà prossimamente Papa Francesco a visitare il carcere di Poggioreale nel mese di marzo, quando in occasione della sua visita a Napoli pranzerà con i detenuti. Questo istituto di pena è tra i più critici d’Italia, con condizioni difficili per i carcerati; inoltre, vanta un alto numero di suicidi in cella. Si cercando dunque misure alternative alla detenzione, affinché la questione del sovraffollamento carcerario si affievolisca. Il ministro Orlando ha più volte avanzato proposte, ma il Governo sembra ignorarle.