Scioperi ottobre 2014: date stop trasporti aerei e scuola

Il mese di ottobre porterà con sé una raffica di scioperi. Diversi saranno i settori interessati, tra cui spiccano quello dei trasporti e quello dell’istruzione pubblica. Sul portale del Ministero dei Trasporti è stato reso noto il calendario relativo alle agitazioni già programmate per le prossime settimane, molte delle quali andranno a coinvolgere il settore aereo. Inoltre, avremo alcune proteste del settore scolastico, in seguito alle recenti novità annunciate dal Governo.

Nella giornata di mercoledì 8 ottobre 2014 ci sarà lo sciopero degli assistenti di volo della compagnia aerea EasyJet, con disagi per tutti coloro che dovranno partire; nella giornata di domenica 19 ottobre 2014, invece, avremo lo sciopero dei piloti della compagnia aerea New Livingston, la cui durata sarà di 4 ore (12:00-16:00). I dipendenti di Alitalia incroceranno le braccia durante lo sciopero di mercoledì 29 ottobre 2014, che si svolgerà per 4 ore (10:00-14:00).

Per quanto riguarda il mondo dell’istruzione pubblica, invece, il sindacato Cobas ha indetto uno sciopero nazionale della scuola per la giornata di venerdì 10 ottobre 2014, che coinvolgerà docenti e personale ATA.