Tari 2014: scadenza tassa rifiuti e modalità di pagamento

Gli italiani dovranno pagare diverse tasse nelle prossime settimane. Tra le imposte da versare nelle casse dello Stato e dei Comuni troviamo la Tasi, ovvero la tassa sui rifiuti che da quest’anno va a sostituire la vecchia Tares. Il tributo dovrà essere versato entro la fine del mese di settembre, ma andiamo a scoprire tutte le informazioni relative a scadenza e modalità di pagamento.

La scadenza della Tari non è uguale per tutti i Comuni, dato che ciascuna amministrazione ha deciso per conto suo. Ci sono quelli che hanno optato per 2 scadenze semestrali e chi addirittura ha deciso di fissare 3 o 4 rate. Per la grande maggioranza dei Comuni, la prima rata bisognerà versarla entro il 30 settembre 2014. Fortuna per noi contribuenti che non bisognerà effettuare il calcolo dell’importo.

Infatti, sono i Comuni stessi ad inviare direttamente a casa il bollettino precompilato con la cifra esatta da pagare. Le amministrazioni comunali hanno effettuato il calcolo prendendo in considerazione una quota fissa a metro quadro e una quota variabile a metro quadro, tenendo conto anche di parametri come superficie calpestabile dell’immobile, dimensioni dello stesso e numero di persone che vi abitano all’interno. Una volta ricevuto a casa il bollettino non resta altro che recarsi presso l’ufficio postale od in banca per il versamento.