Influenza stagionale autunno 2014: quando arriverà, picco e sintomi

Arriverà a novembre l’influenza dell’inverno 2014/2015 e sarà potente come quella dell’anno scorso. Dunque il virus influenzale, farà la sua apparizione prima del previsto con i primi casi che si manifesteranno già dalla fine del mese di novembre, anche se la diffusione sarà capillare da dopo Natale 2014 e in particolare nei mesi di gennaio e febbraio. Sarà quindi un’influenza più lunga ma meno aggressiva. I ceppi di quest’anno sono H1N1 California, B Texas, e H3n2 e tra i sintomi provocano febbre brusca, dolori muscolari, malessere e disturbi respiratori.

Influenza novembre e dicembre 2014: sintomi, vaccino e rimedi per prevenirla

Tra settembre e ottobre, ci saranno molti virus parainfluenzali, ovvero simili all’influenza comune ma determinati da raffreddature e sbalzi climatici. La vera influenza arriva a novembre e tra i sintomi annoveriamo febbre alta e improvvisa, dolori articolari, debolezza, mal di gola o faringite/tracheite, tosse e in casi estremi anche bronchiti e polmoniti. In questi giorni si sta discutendo sulla possibilità di un vaccino quadrivalente, utile soprattutto contro la copertura del virus tipo B, consigliato ad anziani, persone con malattie croniche come diabete, insufficienza renale, cardiopatie, immunodeficienze, nonché ai bambini e alle donne in gravidanza.

Influenza intestinale: virus intestinale contagio, durata e cure

Nell’autunno 2014 tornerà anche il temibile virus intestinale, che colpisce proprio durante i cambi stagionali. In questo caso la durata è di massimo 3 giorni con sintomi come nausea, vomito, diarrea, febbre moderata e mal di stomaco. Il virus intestinale non va confuso con l’influenza comune anche se a volte i sintomi sono simili.