Sciopero nazionale della scuola mercoledì 17 settembre 2014

La scuola è appena iniziata ed è già tempo di proteste. Nella giornata di oggi, lunedì 15 settembre 2014, l’organizzazione sindacale USB ha proclamato uno sciopero nazionale che ha interessato gli addetti alle pulizie negli istituti scolastici. Nel giorno della riapertura, dunque, ci sono già stati disagi tra i banchi di scuola.

Nei prossimi giorni, poi, avremo un’altra agitazione sindacale che interesserà docenti, precari e personale Ata. Nella giornata di mercoledì 17 settembre 2014 scenderanno in piazza i lavoratori della scuola aderenti a Unicobas. In tutta Italia scenderanno in piazza insegnanti e non per protestare contro il blocco degli stipendi statali.

I sindacati non ritengono accettabile il piano Renzi-Giannini riguardo alla proposta avanzata dal Governo di impostare gli scatti di anzianità su base meritocratica. Unicobas, sottolinea che in questo modo ci sarebbero assunzioni dirette da parte dei dirigenti scolastici, come accade già nelle scuole private. Il personale docente e Ata, dunque, incrocerà le braccia per tutta la giornata di mercoledì contro la riforma scolastica.