Elezioni Regionali 2014 in Emilia Romagna: quando e come si vota

In seguito alla condanna inflitta al governatore della regione Emilia Romagna, Vasco Errani, i cittadini emiliani dovranno tornare alle urne per le elezioni. Il governatore dimissionario è stato condannato in primo grado per falso ideologico nell’ambito della vicenda “Terremerse”. La data in cui si andrà alle urne per le elezioni regionali in Emilia Romagna è stata decisa, sarà domenica 23 novembre 2014.

Oltre a votare il presidente della giunta regionale, si sceglierà l’assemblea legislativa della regione. Gli emiliani potranno recarsi ai seggi soltanto nella giornata di domenica, dalle ore 7:00 alle ore 23:00. Entro le ore 12:00 del 25 ottobre 2014 dovranno essere presentate le liste elettorali e le candidature alla carica di presidente della regione.

Per quanto riguarda le modalità di voto, rimarranno sempre le stesse. L’elettore potrà votare facendo un segno sul nome del candidato, anche senza dover scegliere una lista; in alternativa potrà esprimere una preferenza per una lista senza dover votare un candidato, oppure, votare per un candidato e per una lista a lui non collegata (voto disgiunto). Inoltre, sarà possibile esprimere una preferenza per un candidato consigliere, scrivendo il suo nome nell’apposito spazio a fianco del simbolo del partito.