Indulto e Amnistia 2014: ultime notizie in attesa della riforma

Il sovraffollamento delle carceri è una situazione che va risolta urgentemente. A preoccupare, e non molto, sono le condizioni in cui sono costretti a vivere i detenuti nel nostro Paese, specie alla luce dei numerosi casi di suicidio che ci sono stati negli ultimi mesi. Solo pochi giorni fa, un detenuto si è tolto la vita nel carcere di Pisa, mentre ieri a Trento si è impiccato un altro carcerato.

Quasi una trentina il numero delle persone che hanno deciso di togliersi la vita dall’inizio dell’anno, perciò si attende una risposta da parte del Governo, che proprio oggi, mercoledì 3 settembre 2014, ha ripreso il dibatto riguardo ai provvedimenti di clemenza di amnistia e indulto.

In Commissione Giustizia al Senato, presieduta dal senatore Francesco Nitto Palma di Forza Italia, si è tornati ad esaminare i disegni di legge per la concessione di indulto. I relatori Nadia Ginetti e Ciro Falanga dovranno proporre un testo unificato su invito del presidente della Commissione Giustizia, ma al momento le loro posizioni sono completamente opposte. Inoltre, si discuteranno altri argomenti riguardanti la giustizia come responsabilità civile dei magistrati, corruzione, voto di scambio politico-mafioso, falso in bilancio, anti-riciclaggio, divorzio breve, unioni civili e contrasto ad omofobia e transfobia.