Mondiali Ciclismo 2013 Toscana: altimetria e percorso di Firenze

Domenica 29 settembre 2013 si disputerà la gara in linea della categoria Uomini Élite dei Mondiali di Ciclismo in Toscana. I corridori dovranno affrontare un percorso di 272,26 chilometri che partirà da Lucca e arriverà al Mandela Forum di Firenze. Lungo il tragitto bisognerà affrontare due salite prima di arrivare sul circuito iridato di Firenze, ovvero quella di Montecarlo (3,750 chilometri) e quella di San Baronto (3,9 chilometri), con la seconda particolarmente impegnativa, visto che presenta pendenze medie del 7,1% con punte all’11%.

Arrivati al centesimo chilometro di gara, i corridori entreranno all’interno del circuito iridato di Firenze, che dovrà essere percorso 10 volte. Sarà proprio qui che i Mondiali di Ciclismo 2013 entreranno nel vivo, con la salita che porta a Fiesole che sarà decisiva, specie negli ultimi chilometri di gara. Si tratta di una salita di 4,370 chilometri con pendenze medie del 5,2% e pendendo massime del 9%; il primo tratto è abbastanza pedalabile, ma nell’ultimo chilometro si impenna decisamente.

Arrivati in cima alla salita di Fiesole seguirà una discesa fino a Ponte alla Badia, dove inizierà un breve strappo di 600 metri che presenta pendenze medie del 10,2% e pendenze massime del 16%. In cima alla salita mancheranno circa 5 chilometri, con il primo tratto in leggera discesa. Qui sotto potete trovare altimetria e percorso dei Mondiali di Ciclismo 2013 di Firenze.