Mondiali 2014 volley femminile: gironi e calendario partite di pallavolo

Tra poche settimane prenderanno il via i Mondiali di volley femminile. In Italia si disputerà la FIVB Women’s World Championship 2014, che coinvolgerà le città di Bari, Modena, Roma, Trieste e Verona, oltre a Milano, dove si giocherà la finale. La competizione di pallavolo femminile sarà inaugurata il 23 settembre 2014 e si concluderà il 12 ottobre 2014. Avremo 4 gironi da 6 squadre che si giocheranno la vittoria finale, andiamo a scoprire la composizione dei raggruppamenti e le partite in programma.

Il Girone A (Roma) è quello della nazionale italiana, che è Paese ospitante; qui, troviamo anche Argentina, Croazia, Germania, Repubblica Dominicana e Tunisia. Nel Girone B (Trieste) troviamo Brasile, Bulgaria, Camerun, Canada, Serbia e Turchia, mentre nel Girone C (Verona) abbiamo Kazakistan, Messico, Olanda, Russia, Stati Uniti e Thailandia; infine, nel Girone D (Bari) troviamo Azerbaijan, Belgio, Cina, Cuba, Giappone e Porto Rico.

L’esordio dell’Italia sarà il 23 settembre 2014 contro la Tunisia, dopodiché dovrà affrontare, nell’ordine, Croazia (24/09), Argentina (25/09), Germania (27/09) e Repubblica Dominicana (28/09). Le prime quattro classificate di ciascun girone approderanno alla fase successiva. Il calendario completo con le date delle partite dei campionati mondiali di volley femminile potrete consultarlo qui.