Indulto e Amnistia 2014: ultime novità, tra contestazioni e proteste in piazza

È scattato ieri in commissione Giustizia al Senato della Repubblica l’esame sul decreto svuota carceri, che nei giorni precedenti aveva ottenuto l’approvazione alla Camera dei Deputati. In attesa del via libera, che consentirebbe poi di convertire in legge il DdL, proseguono le manifestazioni in piazza.

Proprio quest’oggi, nella città di Firenze è andata in scena un protesta davanti la sede del Consiglio regionale della Toscana, proprio per quanto riguarda la questione del sovraffollamento carceri. Nella giornata di domani, giovedì 31 luglio 2014, invece, ci sarà un intervento del ministro della Giustizia, Andrea Orlando, che illustrerà le ultime novità riguardo alla riforma, esprimendo con molta probabilità la propria opinione sui disegni di legge di indulto e amnistia. La discussione sul decreto svuota carceri è giunta in Senato e si attende la conclusione dell’iter parlamentare, che convertirà poi in legge le misure a favore dei detenuti che hanno vissuto un periodo di detenzione in condizioni disumane.

Le contestazioni da alcuni partiti non mancano di certo, M5S e Lega Nord su tutti, ma se tutto dovrebbe filare liscio, gli emendamenti saranno approvati molto presto, mentre bisognerebbe attendere ancora per amnistia e indulto, i cui disegni di legge saranno esaminati successivamente, sempre che il Governo voglia prendere in considerazione le quattro proposte arrivate.