Aspi per docenti precari: arriva indennità di disoccupazione dall’Inps

Buona notizia per i docenti precari. L’Inps ha comunicato nei giorni scorsi che gli insegnanti precari avranno diritto all’indennità di disoccupazione nei mesi estivi. Questa categoria di lavoratori statali potrà trascorrere delle vacanze più serene grazie alla concessione dell’Aspi.

Nel periodo di inattività di luglio e agosto, che naturalmente non saranno retribuiti, i docenti precari avranno diritto alla prestazione economica dell’Inps. Nei giorni successivi al 30 giugno 2014, quelli esclusi dall’erogazione delle mensilità, gli insegnanti precari riceveranno l’Aspi così come accade per altre categorie di lavoratori

Dopo diversi tira e molla, dunque, è giunto finalmente il sì da parte dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, il quale ha tenuto a precisare, che il rapporto lavorativo a tempo indeterminato di questa categoria, si deve considerare come costituito a decorrere dalla nomina agli effetti giuridici. Per maggiori dettagli sull’Aspi è possibile consultare la pagina ad essa dedicata sul portale ufficiale dell’Inps.