Tour de France 2014: altimetria e percorso 18a tappa Pau-Hautacam

Giovedì 24 luglio 2014 si correrà la diciottesima tappa del Tour de France. Sarà una giornata difficile per i corridori, che dovranno affrontare due salite mitiche della Grande Boucle. Il percorso, che misurerà 145,5 chilometri, proporrà inizialmente due GMP decisamente abbordabili, prima delle due ascese finali che saranno di Hors Catégorie. La partenza sarà da Pau e l’arrivo ad Hautacam, scopriamo tutti i dettagli di questa impegnativa tappa pirenaica.

I corridori, dopo pochissimi chilometri dal via saliranno verso la Côte de Bénéjacq, una salita di 2,6 chilometri di 3ª categoria con pendenze al 6,7%, dopodiché ci sarà la Côte de Loucrup, una salita di 2 chilometri di 3ª categoria con pendenze al 7%.

Dopo il traguardo volante posto a Trébons, invece, si inizierà a far sul serio con la salita del Col du Tourmalet, lunga 17,1 chilometri, Hors Catégorie, con pendenze medie del 7,3% e punte al di sopra del 10%; seguirà poi una lunga discesa prima dell’asperità finale del Montée du Hautacam, una salita di 13,6 chilometri, Hors Catégorie, con pendenze medie del 7,8% e punte al di sopra dell’11%. Questa tappa del Tour de France 2014 sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport 2 e Rai 3.