Equitalia agevolazioni 2014: rateazione, compensazione e sospensione

Equitalia ha messo a disposizione dei contribuenti degli strumenti che permettono di agevolarli nei pagamenti. Gli italiani che si trovano in difficoltà economica hanno la possibilità di usufruire di un pacchetto di agevolazioni quali rateazione, compensazione e sospensione, ma andiamo a scoprire di cosa si tratta.

La rateazione rappresenta lo strumento più importante qualora il contribuente si trovi in difficoltà nell’estinguere il proprio debito con l’ente di riscossione. Secondo la normativa in vigore è possibile richiedere due tipi di rateazione. Il primo è il piano ordinario, che consente di richiedere fino a 72 rate mensili per 6 anni, il secondo è il piano straordinario, che consente di richiedere fino a 120 rate mensili per 10 anni. L’ammontare della rata deve essere di minimo 100 euro.

Altra agevolazione messa a disposizione degli italiani da Equitalia è la compensazione, che consente di estinguere il proprio debito tramite l’utilizzo di crediti che si possiedono nei confronti delle amministrazioni pubbliche. Tutti quelli che sono in possesso di tali crediti, hanno la possibilità di certificarli tramite la piattaforma messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico e procedere alla richiesta ad Equitalia.

Infine, troviamo la sospensione del debito, uno strumento, che a partire da gennaio dell’anno scorso, consente di richiedere una sospensione in determinati casi. Essa può essere effettuata in caso di decadenza o prescrizione del credito, ma anche se vi è un provvedimento di sgravio da parte dell’ente creditore; inoltre, può essere richiesta se ci sono sentenze che abbiano annullato in parte o completamente il debito, piuttosto che se il pagamento sia avvenuto prima della formazione del ruolo, oltre che se vi sono forme di sospensione amministrativa o giudiziale.