Tour de France 2014: percorso 12a tappa Bourg en Bresse-Saint Etienne

Giovedì 17 luglio 2014 si correrà la dodicesima tappa del Tour de France. La Grande Boucle proporrà un’altra frazione impegnativa, con diversi saliscendi lungo il percorso. La partenza sarà fissata a Bourg-en-Bresse e, dopo 185,5 chilometri di gara, si arriverà a Saint-Étienne. Sarà una tappa che potrebbe nascondere insidie, specie nel finale, quando i corridori dovranno affrontare due salite decisamente lunghe.

La prima asperità di giornata, però, sarà prima di metà gara, quando si dovrà scalare il Col de Brouilly, una salita di 1,7 chilometri di 4ª categoria con pendenze al 5,1%; seguirà, poco dopo il passaggio a Cogny, la Côte du Saule-d’Oingt, una salita di 3,8 chilometri di 3ª categoria con pendenze al 4,5%. Nella seconda parte della tappa, invece, i corridori affronteranno il Col des Brosses, una salita di 15,3 chilometri di 3ª categoria con pendenze al 3,3%, e la Côte de Grammond, una salita di 9,8 chilometri di 4ª categoria con pendenze al 2,9%.

Al termine dell’ultima ascesa seguirà un lungo tratto in discesa, con gli ultimissimi chilometri che saranno pianeggianti. Così come le altre tappe, anche la dodicesima frazione del Tour de France 2014 sarà trasmessa in diretta tv sulla Rai.