Riforma Scuola 2014: ultime news, abolizione TFA, PAS e graduatorie

Nei giorni scorsi vi abbiamo illustrato le novità messe a punto dal ministro dell’Istruzione Stefania Giannini e dal sottosegretario Roberto Reggi per quanto riguarda la riforma della scuola. Entro la fine di questa estate la proposta potrebbe diventare legge, ma nell’attesa emergono alcune indiscrezioni su corsi TFA e PAS, nonché sulle graduatorie, che stando a quello che riportano diversi quotidiani, potrebbero essere aboliti da parte del Miur.

Il Ministero dell’Istruzione, infatti, starebbe pensando all’abolizione dei percorsi abilitanti quali TFA e PAS, per cui, stando al progetto, per diventare docenti sarà necessaria la laurea magistrale (3+2) ed un anno di tirocinio più esame di abilitazione all’insegnamento. Inoltre, ai concorsi dovrebbero accedervi soltanto gli insegnanti abilitati. Riguardo alle graduatorie ad esaurimento (GAE), si starebbe proponendo lo svuotamento, oltre all’eliminazione delle graduatorie d’istituto, che andrebbe ad interessare tutti i precari della scuola.

Dunque, importanti novità per quanto riguarda il settore scolastico, che con la nuova riforma potrebbe essere rivoluzionato e non poco. Si attendono novità nelle prossime settimane, dopodiché scopriremo se il Miur abolità davvero i corsi TFA e PAS, oltre alle graduatorie.