Aumento sigarette 2014: rincaro per le bionde, riduzione per le e-cig

Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato del rincaro del prezzo delle sigarette dal mese di ottobre. In questi giorni, il sottosegretario all’Economia, Giovanni Legnini, ha presentato una bozza riguardante il riordino della tassazione su tabacchi e sigarette elettroniche, che proporrà dei cambiamenti sostanziali per i consumatori.

I costi delle sigarette tradizionali ed elettroniche subiranno delle modifiche; da una parte ci sarà un aumento per quelle classiche, dall’altra parte avremo un ribasso per le e-cigs. Tutto questo sarà dovuto al cambio di modello di tassazione. Le sigarette tradizionali dovrebbero aumentare di 10 centesimi a pacchetto per quanto riguarda quelle di fascia medio-bassa e di 20 centesimi a pacchetto per quanto riguarda quelle di fascia alta, con il rincaro che dipenderà dal fatto che l’accisa salirà dal 7,5% al 10%.

Le sigarette elettroniche, invece, dovrebbero subire un taglio dei costi, dato che il riordino delle accise su tabacchi e affini porterebbe la tassazione a ridursi del 40%. Nei prossimi giorni si saprà certamente di più riguardo all’argomento.