Vacanze estive 2014: consigli degli esperti per viaggi da sogno

Andare in vacanza non è sempre piacevole, soprattutto quando bisogna relazionarsi con le stesse persone per una o più settimane. In vacanza si va solitamente in compagnia di amici, famiglia o partner e non raramente capita proprio di litigare in vacanza.

Secondo lo psicoterapeuta Giovanni Porta sono soprattutto le vacanze in barca a vela quelle dove risulta più difficile relazionarsi col prossimo. Ecco allora alcuni consigli degli esperti per passare delle vacanze coi fiocchi e far si che il viaggio non diventi un incubo. Prima di tutto, è importante prima di partire capire bene quale siano le aspettative di vacanza, soprattutto se queste saranno fatte in compagnia. C’è chi sceglie una vacanza per tirar tardi la notte e chi invece vuole girare per spiagge dal mattino.

E’ anche importante spiegare agli altri quali sono le nostre esigenze e non nasconderle, cosi come venire incontro a quelle degli altri. Anche in vacanza bisogna rinunciare a qualcosa e venire incontro all’altro. Prima di partire diventa anche importante scegliere i giusti compagni di viaggio che abbiano i nostri interessi e soprattutto pensare a divertirsi con spirito di gruppo.