Bonus 80 euro: a chi spetta, novità per disoccupati e pensionati

Il bonus di 80 euro in busta paga che hanno ricevuto i lavoratori dipendenti sarà allargato anche ad altre categorie di contribuenti. La promessa fatta dal premier Matteo Renzi è stata mantenuta ed ecco quindi pronto il bonus anche per disoccupati e pensionati. Il Governo, infatti, ha trovato la copertura necessaria per soddisfare queste categorie meno fortunate, ossia per quegli italiani che sono disoccupati e che vivono con una pensione davvero misera.

A partire da questo mese di luglio, i pensionati INPS riceveranno in automatico il bonus di 80 euro, purché il loro reddito non sia superiore a 26.000 euro annui. Rientrano negli aventi diritti al bonus anche i pensionati iscritti ad Aspi, mini-Aspi e altri istituti previdenziali, nonché quelli che percepiscono una pensione di accompagnamento.

Per quanto riguarda invece i disoccupati, il bonus di 80 euro verrà erogato soltanto a coloro che risultano nell’elenco dei lavoratori che hanno perso il lavoro negli archivi INPS. Così come per i pensionati, non ci sarà bisogno di presentare alcuna domanda, dato che la somma verrà fatta recapitare automaticamente fino alla fine dell’anno. C’è da ricordare che entrambe le categorie potranno richiedere un credito d’imposta per pagare meno tasse nella prossima dichiarazione dei redditi, anziché ricevere l’assegno.