Tour de France 2014: 9a tappa Gérardmer-Mulhouse, percorso e altimetria

Nella giornata di domenica 13 luglio 2014 si disputerà la nona tappa del Tour de France. La Grande Boucle sta entrando sempre più nel vivo e quest’oggi avremo una frazione particolarmente impegnativa con salite fin dai primissimi chilometri. I corridori, infatti, dovranno affrontare diversi GPM prima di arrivare al traguardo di Mulhouse. La tappa misurerà 170 chilometri e partirà da Gérardmer.

La prima asperità di giornata sarà il Col de la Schlucht salita di 2ª categoria di 8,6 chilometri con pendenze al 4,5%; seguiranno poi due GPM di 3ª categoria, il Col du Wettstein (7,7 chilometri al 4,1%) e la Côte des Cinq Châteaux (4,5 chilometri al 6,1%).

A circa metà percorso si dovrà affrontare la Côte de Gueberschwihr, una salita di 4,1 chilometri di 2ª categoria con pendenze al 7,9%, dopodiché ci sarà l’ascesa a Le Markstein, una salita di 10,8 chilometri di 1ª categoria con pendenze al 5,4%; una volta arrivati su in cima non si scalinerà, ma si troverà un piccolo tratto in falsopiano, prima dell’ultima asperità di giornata, il Grand Ballon (1,4 chilometri all’8,6%). Gli ultimi 40 chilometri saranno quasi completamente in discesa, adatti quindi ad un attacco per chi vorrà rischiare.