Previsioni meteo weekend 4-6 luglio: caldo infernale con Titano

Previsioni Meteo weekend 4-6 luglio 2014/ E’ in arrivo sull’Italia il nuovo anticiclone africano Titano che porterà afa, temperature alte e il tipico caldo insopportabile che finora non si era fatto troppo sentire. Il mese di luglio 2014 si è aperto con un tempo gradevole, temperature al di sotto dei 30 gradi e qualche temporale che si è fato sentire soprattutto al nord e al centro.

Da oggi però, ci saranno degli importanti mutamenti con l’arrivo di Titano che porterà una fiammata di caldo da nord e sud, in particolare nelle regioni meridionali dove si toccheranno anche i 40 gradi. Si annuncia quindi un fine settimana davvero bollente. Già da oggi, 3 luglio, le temperature inizieranno a salire di qualche grado, in particolare al sud e al centro-sud, soprattutto tra Lazio e Campania. Da venerdì 4 luglio, il ciclone Titano si farà sentire con un ulteriore rialzo in Sardegna, Sicilia, Campania, Lazio, Puglia e regioni meridionali dove le temperature saliranno oltre i 35 gradi.

Solo il nord sarà risparmiato dall’anticiclone Titano, nelle regioni nord occidentali in particolare il clima rimarrà piacevole per tutto il weekend con possibili piogge in Piemonte, Liguria e Lombardia. Al centro, le temperature saranno in rialzo da sabato 5 luglio, giornata in cui il sud sarà sotto il possesso del caldo africano con punte di 38 gradi anche in Puglia e Calabria. Per domenica 6 luglio, al nord ancora possibili temporali, al centro tra Toscana, Romagna, Marche, Umbria  e Abruzzo il caldo sarà più intenso ma sopportabile, mentre al sud sarà un’altra giornata afosa e torrida. Dalla prossima settimana però, torna il maltempo.