Tour de France 2014: percorso 8a tappa Tomblaine-Gérardmer La Mauselaine

Nella giornata di sabato 12 luglio 2014 si inizierà a fare sul serio al Tour de France. La Grande Boucle vivrà la prima frazione con arrivo in salita, la quale ci dirà qualcosa in più sulla forma degli uomini di classifica. La tappa partirà da Tomblaine ed arriverà a Gérardmer La Mauselaine, proponendo alcune rampe impegnative nel finale di corsa. La frazione odierna misurerà 161 chilometri e si correrà nei Vosgi.

La prima asperità di giornata sarà il Col de la Croix des Moinats, una salita di 7,6 chilometri di 2ª categoria con pendenze al 6%; seguirà poi il Col de Grosse Pierre, una salita di 3 chilometri di 2ª categoria con pendenze al 7,5%, ma con tratti particolarmente duri al 16%. La salita conclusiva, quella che porterà all’arrivo, sarà la Côte de La Mauselaine, lunga 1,8 chilometri di 3ª categoria con pendenze al 10,3%, ma con tratti che arrivano fino al 13%.

Sarà una frazione ideale per attaccanti, perciò potrebbe esserci una fuga da lontano, anche se i capitani delle squadre si potrebbero già dare battaglia sulle rampe finali per guadagnare secondi preziosi sui rivali.