Tour de France 2014: 5a tappa Ypres-Arenberg, percorso e altimetria

Nella giornata di mercoledì 9 luglio 2014 si correrà la quinta tappa del Tour de France. I corridori affronteranno una frazione molto particolare, che ripercorre alcuni tratti della Paris-Roubaix caratterizzati dalla presenza del pavé. Si tratta della tappa Ypres-Arenberg Porte du Hainaut, di 155,5 chilometri, che vedrà lungo il tragitto 9 settori in ciottoli.

I corridori partiranno da Ypres, nelle Fiandre, dopodiché transiteranno da Wevelgem e Roubaix prima di entrare nell’inferno di terra e polvere. Il primo settore in pavé sarà quello di Gruson au Carrefour de l’Arbre, dopodiché seguiranno nell’ordine Ennevelin à Pont-Thibault, Mons-en-Pévèle, Bersée, Orchies à Beuvry-la-Forêt, Sars-et-Rosières à Tilloy-les-Marchiennes, Brillon à Warlaing e Wandignies-Hamage à Hornaing.

L’ultima difficoltà di giornata per i ciclisti sarà l’ultimo tratto in ciottolato, Hélesmes à Wallers, che porterà al traguardo di Arenberg Porte du Hainaut. Sarà una frazione ostica per gli atleti, dedicata agli specialisti del pavé e delle grandi classiche del nord.