Tour de France 2014: 1a tappa Leeds-Harrogate, percorso e altimetria

Sabato 5 luglio 2014 scatterà la 101ª edizione del Tour de France. La Grande Boucle partirà dalla Gran Bretagna, dove vi farà tappa per 3 giorni, prima di approdare in Francia. La frazione inaugurale di quest’anno non sarà il tradizionale crono-prologo, bensì una tappa in linea.

La partenza sarà da Leeds e dopo 190,5 chilometri si arriverà ad Harrogate, nello Yorkshire. Lungo il tragitto saranno presenti dei GPM, ma nonostante tutto sarà una tappa che terminerà in volata. Tra i favoriti delle vigilia ci saranno senza dubbio il britannico Mark Cavendish ed il tedesco Marcel Kittel. Chi si aggiudicherà la vittoria sul traguardo di Harrogate vestirà la prima maglia gialla del Tour de France 2014.

Guardando l’altimetria della prima tappa della Grande Boucle troviamo la Côte de Cray, una salita di 4ª categoria lunga 1,6 chilometri con pendenze al 7,1%, la Côte de Buttertubs, una salita di 3ª categoria lunga 4,5 chilometri con pendenze al 6,8%, e la Côte de Griton Moor, una salita di 3ª categoria lunga 3 chilometri con pendenze al 6,6%.