Mondiali 2014: classifiche e risultati dopo la seconda giornata

La seconda giornata della fase a gironi dei Mondiali 2014 si è conclusa questa notte. A partire da quest’oggi, invece, arriveranno i verdetti e conosceremo le squadre che accederanno agli ottavi di finale. Già alcune squadre sono certe dell’eliminazione, mentre altre sono già sicure di un posto alla fase successiva, ma andiamo a riepilogare quello che è accaduto nel secondo turno.

Nel Girone A, quello del Brasile, la Croazia ha battuto il Camerun 4-0 e si è rimessa in corsa per il passaggio agli ottavi di finale dopo lo 0-0 tra Brasile e Messico; queste ultime due guidano la classifica con 4 punti, mentre la Croazia ha 3 punti e il Camerun è già eliminato con 0 punti. Nel Girone B, quello della Spagna, i verdetti sono già arrivati dopo la vittoria 3-2 dell’Olanda sull’Australia e dopo la vittoria 2-0 del Cile sulla Spagna; olandese e cileni agli ottavi con 6 punti, mentre Australia e Spagna sono eliminate con 0 punti.

Nel Girone C, quello della Colombia, i sudamericani hanno vinto 2-1 contro la Costa d’Avorio, mentre Giappone e Grecia hanno pareggiato 0-0; la Colombia ha 6 punti ed è certa della qualificazione, mentre Costa d’Avorio ha 3 punti, Giappone e Grecia hanno 1 punto. Nel Girone D, quello dell’Italia, la sorpresa si chiama Costa Rica, che con la vittoria 1-0 contro gli Azzurri si è qualificato agli ottavi di finale, mentre l’Uruguay ha eliminato l’Inghilterra vincendo 2-1; la classifica vede il Costa Rica con 6 punti, Italia ed Uruguay con 3 punti e Inghilterra con 1 punto.

Nel Girone E, quello della Francia, nella seconda giornata c’è stata la vittoria dei transalpini sulla Svizzera con il risultato di 5-2, mentre l’Ecuador ha vinto 2-1 contro l’Honduras, la Francia guida il raggruppamento con 6 punti, seguono Ecuador e Svizzera con 3 punti, mentre l’Honduras è a 0 punti. Nel Girone F, quello dell’Argentina, l’albiceleste ha vinto 1-0 contro l’Iran, mentre la Nigeria ha battuto con lo stesso risultato la Bosnia-Erzegovina; troviamo quindi Argentina a quota 6 punti, mentre la Nigeria ha 4 punti, l’Iran 1 punto e la Bosnia-Erzegovina è ha quota 0 punti ed è eliminata.

Nel Girone G, quello della Germania, i tedeschi hanno pareggiato 2-2 contro il Ghana, stesso risultato tra Stati Uniti e Portogallo; la classifica vede Germania e Stati Uniti a 4 punti, mentre Ghana e Portogallo hanno 1 punto. Nel Girone H, quello del Belgio, i diavoli rossi hanno battuto la Russia 1-0, mentre 4-2 è stata la vittoria dell’Algeria sulla Corea del Sud; troviamo così Belgio a 6 punti, Algeria a 3 punti, Russia e Corea del Sud a 1 punto.