Oktoberfest 2013 Monaco di Baviera: programma, date ed eventi

Il 21 settembre 2013 verrà inaugurato l’Oktoberfest a Monaco di Baviera. Come ogni anno aprirà i battenti la festa della birra più famosa del mondo, dove scorreranno fiumi di birra, si degusteranno specialità bavaresi e ci si divertirà un sacco. L’apertura dell’Oktoberfest 2013 sarà sabato 21 settembre, quando alle ore 10:45 partirà la sfilata dei proprietari dei birrifici; la Wiesn-Einzug der Festwirte und Brauereien vedrà la partecipazione di oltre 1000 figuranti e durerà all’incirca un’ora.

Osti, carri delle fabbriche di birra monacensi, stupende cameriere e orchestrino faranno ingresso nei tendoni, dove alle ore 12:00 ci sarà l’apertura del primo barile di birra sotto il tendone della Schottenhamel. A quel punto si potrà servire birra fino alla fine dell’Oktoberfest. Il programma prevede anche una serie di appuntamenti da non perdere per tutte le età; si va dalle famiglie con bambini, alle quali è dedicata la giornata del Family Day il 24 settembre e l’1 ottobre 2013, agli anziani, che potranno partecipare al pranzo dedicato ai veterani e ai pionieri di questa celebre festa della birra il 23 settembre 2013.

Altro evento da non perdere sarà la sfilata di costumi tradizionali Oktoberfest Trachten und Schützenzug, la quale andrà in scena domenica 22 settembre 2013; giovedì 26 settembre 2013 ci sarà la tradizionale Messa Cristiana presso il tendone Hippodrom, mentre domenica 29 settembre 2013 sarà la volta del concerto di tutte le orchestrine dell’Oktoberfest sulla scalinata della Bavaria. L’Oktoberfest 2013 si concluderà il 6 ottobre quando a mezzogiorno ci sarà il saluto alla Statua della Baviera, sancito da tre colpi di pistola.