Sanità 2014: ticket sanitario ed esenzioni, novità di Lorenzin

Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato delle novità che saranno introdotte con la riforma della pubblica amministrazione, che riguarda la sanità. Quest’oggi andiamo a scoprire le possibili novità su cui il Ministero della Salute starebbe lavorando, le quali potrebbero presto cambiare il sistema sanitario italiano. Beatrice Lorenzin, ministro della Salute, ha annunciato un piano che prevede di rivedere il funzionamento di ticket ed esenzioni, nonché i finanziamenti alle cliniche.

Una vera e propria rivoluzione del sistema sanitario che partirebbe dalla modifica delle modalità con cui vengono stabilite le esenzioni, ma anche l’entità del ticket che i cittadini dovranno pagare per farmaci, analisi e visite. L’obiettivo di quest’ultimo punto sarebbe quello di rendere più equo il ticket sanitario, rendendolo meno caro per quegli italiani in difficoltà economiche. Inoltre, si punterebbe a riformulare la disposizione per l’esenzione, che molto spesso è a favore di quelli più ricchi.

Queste modifiche dovrebbero arrivare entro 6 mesi. Infine, dopo l’annuncio della conferma dei finanziamenti per la sanità fino al 2017, arriva la notizia di una proposta di cancellazione dal servizio sanitario nazionale delle mini cliniche, ovvero quelle che dispongono di un numero di posti letto inferiore a 60.