Esami Maturità 2014: ecco le tracce ufficiali della seconda prova

È scattata da poco la seconda prova dell’esame di maturità e sono già state svelate le tracce per ciascun indirizzo scolastico. La più attesa era senza dubbio quella per il liceo Classico, dove i maturandi si sono trovati la versione di Greco. Per gli studenti il Miur ha deciso di proporre Luciano con il brano “L’ignoranza acceca gli uomini” da tradurre.

Per quanto riguarda il liceo Scientifico, invece, i ragazzi si sono trovati di fronte il calcolo integrali, con due problemi su richieste di analisi con studi di funzione e richieste sulla differenziabilità e integrazione. Il primo problema è una funzione integrale, mentre il secondo è una funzione di tipo irrazionale.

Svelate già la traccia all’istituto per Geometri, dove per la traccia di estimo è uscito “L’esproprio”, mentre all’istituto per Ragionieri la richiesta è quella di analizzare un bilancio, mettendo in evidenza la propria conoscenza su registrazioni contabili e di gestione, nota integrativa e situazione finanziaria. La traccia al liceo Pedagogico, invece, è “Autorità e autoritarismo”, mentre ancora non è dato sapere cosa è uscito negli altri istituti, ma vi terremo aggiornati.